Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Nessuno se n’è accorto, tranne gli addetti ai lavori, ma il 25 gennaio scorso sono passati vicino al nostro pianeta altri due mini-asteroidi denominati, rispettivamente, con la sigla 2011 BW11 e 2011 AL37.

Il primo, il cui diametro era di una decina di metri, ci ha quasi sfiorati, essendo transitato ad una distanza pari a un terzo dello spazio che ci separa dalla Luna. Il secondo, dieci volte più grande, è passato più in là, due volte la distanza che ci divide dal nostro satellite.

All’osservatorio di Sormano abbiamo atteso con impazienza il momento del loro massimo avvicinamento e di 2011AL37 siamo riusciti a catturare la bella immagine mostrata. La vedete la traccia lasciata da questo macigno cosmico mentre si muove tra le stelle della costellazione del Leone?

Non siamo stati gli unici a fotografarlo. L’amico Lorenzo Comolli di Tradate (Va) lo aveva già immortalato la sera precedente con la sua telecamera applicata al telescopio.




Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi