Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Con le foto riportate qui accanto diamo un ultimo saluto alle due comete che ci hanno allietato in questi ultimi mesi: la C/2011 L4 PANSTARRS e la C/2012 F6 Lemmon.
La prima è stata la nostra “cometa di Pasqua”, che dopo un inizio stentato e un po’ al di sotto delle aspettative, ci ha deliziato mostrandoci una spettacolare anticoda di gas che formava un angolo di quasi 90° con quella principale composta da polveri e detriti (vedi precedenti news) La seconda ha avuto un minor impatto mediatico rispetto alla sua compagna (anche a causa della sua minore luminosità, avendo raggiunto una magnitudine massima di 5), anche se al momento risulta essere più luminosa della Panstarrs.

Sia la PANSTARRS che la Lemmon sono comete a lungo periodo, e torneranno a farci visita soltanto tra parecchie migliaia di anni (rispettivamente 110000 e 11000), quindi in questi giorni abbiamo davvero le ultime occasioni per salutare questi due oggetti.

Tuttavia i nostri cieli non rimarranno privi di comete: tra pochi mesi verrà a farci visita la tanto attesa ISON, degna erede della L4 e della F6. Secondo le previsioni sarà una delle più belle comete che l’uomo abbia mai visto. Alcuni azzardano una luminosità così alta da renderla visibile in pieno giorno.

Ancora pochi mesi e sapremo se la ISON manterrà le promesse calcolate dagli astronomi.

Addio Panstarrs e Lemmon

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi