Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

La notte del 30 gennaio un'altro piccolo asteroide ha avuto un avvicinamento molto ravvicinato, in termini astronomici, con il nostro Pianeta. Alle 04:51 T.U. il “sasso spaziale” è passato a 51.850 km (distanza geocentrica) ovvero 45.500 km sopra la nostra testa, circa un 1/7 della distanza che ci separa dalla Luna.

2017 BH30 è la sigla che gli è stata attribuita al momento della scoperta avvenuta la notte del 29 gennaio, solo un giorno prima del massimo avvicinamento grazie al programma di ricerca del Catalina Sky Survey presso l’osservatorio con codice IAU 703.

Nell'immagine a fianco si intravede la debole traccia registrata in sessanta secondi di esposizione dal nostro socio Graziano dalla sua postazione in Bellagio CO con un piccolo strumento da 200 mm equipaggiato con una camera CCD mentre l’asteroide era a 111 mila km dal nostro pianeta e viaggiava sulla volta celeste con un moto di 741 secondi arco al minuto sullo sfondo della costellazione dei Gemelli brillando di magnitudine 14,7 V.

Il giorno dopo, il 31 gennaio, un altro asteroide con sigla 2017 BJ30 scoperto la notte del 30 sempre nell’ambito del programma di ricerca del Catalina ma dall’osservatorio G96, ha avuto un fly by con la Terra a circa 394.0220 circa 1 distanza lunare.

Prossimo appuntamento spaziale ravvicinato il 2 febbraio con l'asteroide 2017 BS32 a “soli” 162.550

Per approfondire consultare i seguenti link:
http://www.brera.mi.astro.it/sormano/teca.html
http://www.brera.mi.astro.it/sormano/apec.html
http://www.brera.mi.astro.it/sormano/sael.html
http://www.brera.mi.astro.it/sormano/tam.html

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi