Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Guarda bene questa immagine della Luna. Alla sua sinistra, vicino al bordo scuro, non noti una struttura rettilinea simile a un bastoncello?
E’ la Rupes Recta, una scarpata alta 300 metri e lunga un centinaio di chilometri. La natura di questa spaccatura del suolo lunare è tuttora controversa.

Alcuni astronomi ritengono che la causa più probabile sia dovuta alla contrazione dell’intera Luna su se stessa dovuta al raffreddamento del suo nucleo. E’ come se il nostro satellite si stesse sgonfiando. Ma non dobbiamo aspettarci che la Luna a furia di contrarsi scomparirà poiché perde soltanto 5 metri del suo diametro, che è di circa 3474 km, all’anno!

Secondo altri la Rupes si è formata grazie all’energia rilasciata dall’impatto di un asteroide il quale non solo causò un cratere, che potrebbe essere uno di quelli visibili nell’immagine, ma generò violente onde sismiche che si irradiarono dal punto di impatto. Una di queste onde potrebbe aver inarcato la crosta lunare formando così la lunga scarpata.

Un’altra teoria molto più fantasiosa e stravagante, formula in passato, prima dell’avvento delle missioni spaziali, affermava che la Rupes fosse una ciclopica rovina lasciata da qualche civiltà extraterrestre, un po’ come la Grande Muraglia cinese.
Alcuni, addirittura, osservando la Luna al telescopio giuravano di aver visto cascate, laghi, canyon e, perfino, gli abitanti della Luna che erano alati, vista la bassa gravità del satellite!

Se così fosse come le chiameremo queste popolazioni, lunestri o lunatici?

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi