Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Quest’anno il Sole sta attraversando una fase di attività così intensa da essere senza precedenti. Sulla superficie della nostra stella, infatti, si sta verificando una serie di esplosioni che, per violenza e quantità, non ha eguali nell’attuale ciclo solare.

Tutta questa attività ha lasciato diverse cicatrici sulla superficie solare: la più evidente è l’enorme macchia solare nella regione denominata AR 2192.

Le macchie solari, come ormai noto, sono delle “regioni” sulla superficie del Sole all’interno delle quali la temperatura è più bassa di circa 2000° C rispetto alla norma. Ciò è dovuto a intensi campi magnetici che, nei periodi di forte attività solare, arrivano a creare una sorta di “tappo” che impedisce al materiale caldo proveniente dal centro della stella di raggiungere la superficie. L’energia convogliata in questi campi magnetici è successivamente alla base delle gigantesche esplosioni dette “brillamenti”.

Le macchie solari sono pertanto uno strumento chiaro ed affidabile per monitorare lo stato di salute del nostro Sole. Di conseguenza, le gigantesche dimensioni della macchia 2192 sono una dimostrazione indiscutibile di quanto sia intensa l’attività solare di questi giorni: si tratta infatti della macchia più grande degli ultimi 24 anni, capace di contenere 30 volte il nostro Pianeta. Comparsa poco più di una settimana fa, la 2192 ha continuato lentamente, ma ininterrottamente ad ingrandirsi (fino a crescere addirittura del 30%).

Utilizzando adeguati filtri di protezione, questo evento eccezionale risultava facilmente visibile anche ad occhio nudo.

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi