Osservatorio Astronomico Sormano

Localita' Colma del Piano - 22030 Sormano (CO) Italy


Osservatorio Logo 25anni
Foto header Osservatorio Sormano
<< Torna alla galleria
Tramonto sul Cervino
pubblicato il: 06 aprile 2012
Il Sole tramonta trafitto dal Cervino, la montagna simbolo delle Alpi.
Quando nelle limpide giornate ventose, dalla pianura volgiamo lo sguardo verso ovest, l’orizzonte è chiuso da un’ infinita serie di guglie e monti della catena alpina occidentale sovrastate dalla imponente sagoma himalayana del Monte Rosa.

Purtroppo la montagna più spettacolare e conosciuta, la piramide del Cervino, è nascosta prospetticamente dal vicino gigante.
Spostandoci qualche chilometro più a nord, tra le montagne del Triangolo Lariano, eccolo apparire al suo fianco destro, per staccarsi decisamente ed assumere la caratteristica e slanciata forma conosciuta in tutto il mondo.

Una breve passeggiata sui crinali che, alle spalle dell’Osservatorio, salgono verso il Monte San Primo, vi aprirà l’orizzonte verso i più importanti 4000 delle Alpi fino alla curiosa sagoma del Finsteraarhorn che sembra voler imitare l’acuminata piramide del Cervino.
I più allenati potranno arrivare fino ai 1.686 metri di quota del San Primo, la cima più alta del Triangolo Lariano, in due ore di cammino lungo comodi sentieri per godersi un’indimenticabile panorama sul sottostante Lago di Como e su tutta la Pianura Padana.

Da lassù, verso ovest, a 200 km di distanza, il Cervino è ancora più bello.

Nell’immagine a fianco scattata con un 400 mm di focale si riconoscono il profilo del Monte Rosa sulla sinistra, e quelli del Rimpfischhorn e dell’Allalinhorn a destra.