Osservatorio Astronomico Sormano

Localita' Colma del Piano - 22030 Sormano (CO) Italy


Osservatorio Logo 25anni
Foto header Osservatorio Sormano
<< Torna alla galleria
Luna a 'barchetta', ci sorride
pubblicato il: 27 febbraio 2012
Dalle nostre latitudini siamo abituati ad ammirare la falce lunare quasi sempre in posizione verticale, sul lato destro in Luna crescente e sul lato sinistro in Luna calante.

Solo se ci spostiamo parecchio a sud, nella fascia tropicale, ci capiterà di osservarla con la curiosa forma a "barchetta", ossia con la falce illuminata versa il basso, simile alla faccina che sorride.

Succede infatti che a causa dell'inclinazione dell'eclittica sull'orizzonte e la latitudine eclitticale della Luna si combinano in modo tale che la direttrice Sole-luna interseca l'orizzonte all'incirca a novanta gradi; in parole povere, con il sole appena tramontato, la Luna (con un'età di pochi giorni) si troverà disposta proprio sulla verticale dell'orizzonte, con la sua parte illuminata rivolta verso il basso: una sottile falcetta ammiccante appesa sotto il suo disco scuro.

I giorni scorsi, subito dopo il tramonto, questo curioso spettacolo celeste, insolito per i nostri orizzonti, si è arricchito ulteriormente con la vicinanza al nostro Satellite dei luminosi pianeti Venere e Giove.

La prossima volta che si verificherà una situazione analoga sarà solo nel 2023, ma la "barchetta" sarà un po' più inclinata. La fotografia a fianco mostra nell' insieme lo spettacolo dell'allineamento planetario ripreso, la sera del 24 febbraio, con una comune macchina digitale su cavalletto, ed una più dettagliata immagine della Luna scattata al fuoco diretto del telescopio.