Osservatorio Astronomico Sormano

Localita' Colma del Piano - 22030 Sormano (CO) Italy


Osservatorio Logo 25anni
Foto header Osservatorio Sormano
<< Torna alla galleria
Arrivano i Marziani ?
pubblicato il: 08 gennaio 2011
Non allarmatevi, non state osservando un disco volante che sta attraversando il cielo stellato, ma una galassia vista perfettamente di taglio. Il suo nome scientifico è NGC 4565.

E’ una galassia spirale, simile alla nostra galassia, la Via Lattea, e si trova a circa 50 milioni di anni luce dalla Terra, nella direzione della costellazione della Chioma di Berenice. Se potessimo osservarla di fronte, ammireremmo una girandola, ma, dal nostro punto di vista, NGC 4565 appare di profilo.

La sua forma è affusolata, con un rigonfiamento centrale, perché le sue stelle sono più concentrate verso il centro e si diradano via via verso l’esterno. Non riusciamo a distinguerle una per una, perché sono troppo distanti. Tutte quelle che vediamo nell’immagine sono, infatti, stelle della Via Lattea, che si trovano sulla medesima linea visuale.

La striscia nera che sembra tagliare NGC 4565 in due metà è costituita da nubi oscure di polvere interstellare, che appaiono nell'immagine perché assorbono la luce delle stelle retrostanti la galassia.

Un effetto simile può essere osservato anche nel nostro cielo. Infatti, se si guarda la Via Lattea da una località lontana dalle luci della città, si vede la striscia luminosa interrotta in più parti da zone più oscure. Queste regioni nascondono ai nostri occhi buona parte delle circa 200 miliardi di stelle della nostra galassia.

Siamo coscienti dell’entità di questo numero?
Se immaginassimo di poterle contare, una per una, con la cadenza di un secondo tra una e l’altra:
una, due, tre… e così via avremmo bisogno di 200 miliardi di secondi per contarle tutte, che equivalgono a 6341 anni! Sì, proprio così, per contarle ci vuole tutto quel tempo.
Per poter aver finito in questo momento avremmo dovuto cominciare a contare nella preistoria, nel 4300 a.C. e continuare giorno e notte fino ad oggi!