Osservatorio Astronomico Sormano

Localita' Colma del Piano - 22030 Sormano (CO) Italy


Osservatorio Logo 25anni
Foto header Osservatorio Sormano
Chi siamo

L'Osservatorio Astronomico di Sormano è situato sulle Prealpi Lombarde a poco più di mille metri d'altezza e a circa 40 km a nord di Milano.
Esso è stato completato nel 1987 grazie al finanziamento privato di una quindicina di soci aderenti al Gruppo Astrofili Brianza ed inaugurato nell'ottobre 1988.
Nel corso degli anni ha indirizzato le sue ricerche verso l'osservazione dei corpi minori del sistema solare (asteroidi e comete) ed ha promosso con grande successo l'attività divulgativa a tema astronomico, sia diurna che notturna, con osservazioni dirette del cielo.

Osservatorio Sormano Notturna con stazione spaziale Attività dell'osservatorio

Attività didattica: l'Osservatorio Astronomico di Sormano in collaborazione con il Comune di Sormano e la Comunità Montana del Triangolo Lariano, il Gruppo Astrofili tiene conferenze, visite guidate e osservazione del cielo per scolaresche e gruppi di appassionati.

Attività scientifica: include il monitoraggio e l'osservazione di corpi celesti denominati NEO (Near Earth Objects) che possono transitare pericolosamente in prossimità del nostro pianeta.
Questi oggetti vengono sorvegliati, ne vengono calcolati i futuri avvicinamenti ed i risultati ottenuti, continuamente aggiornati e pubblicati, sono confrontati con i più importanti osservatori mondiali.
Un collegamento diretto ai risultati ottenuti con le nostre osservazioni e i nostri calcoli è presente nella specifica pagina della NASA presso il JPL (Jet Propulsion Laboratory), dedicata esclusivamente agli asteroidi.

Visualizza le informazioni sulle
Visite Guidate >>




Riprese aeree dell'Osservatorio Astronomico Sormano



Foto dell'Osservatorio Astronomico Sormano e dintorni


Panorama notturno dalla Colma di Sormano - Nebbia in pianura


Panorama dalla Colma di Sormano

Panorama dall'Osservatorio