Osservatorio Astronomico Sormano

Localita' Colma del Piano - 22030 Sormano (CO) Italy


Osservatorio Logo 25anni
Foto header Osservatorio Sormano
Attività Divulgativa

Osservatorio Sormano Sala conferenze Accanto all'attività scientifica, dalla sua fondazione l'Osservatorio Astronomico di Sormano si è adoperato ad organizzare manifestazioni e serate pubbliche per avvicinare la gente alla più antica delle scienze: l'Astronomia.

Nel corso di un ventennio migliaia di persone, in particolare ragazzi delle scuole del circondario, hanno avuto la possibilità di seguire conferenze, dibattiti e osservare a occhio nudo il cielo stellato dalla posizione privilegiata di montagna in cui si trova l'Osservatorio, imparando, così, a riconoscere le principali costellazioni.

Attraverso il telescopio hanno, inoltre, osservato la Luna, i pianeti, le nebulose e fenomeni astronomici più particolari: eclissi di Sole e di Luna, o il passaggio di comete particolarmente brillanti. Osservatorio Sormano Museo degli asteroidi

Nel 1997 la celebre cometa Hale-Bopp ha richiamato alla Colma, in una sola sera migliaia di persone!

Contemporaneamente la strumentazione dell'Osservatorio Astronomico Sormano si è arricchita con l'acquisto di nuovi e particolari filtri per la visione diretta del Sole. Osservatorio Sormano Bilancia Spaziale

L'immagine viene proiettata su un grande schermo, interno alla sala polifunzionale, collegato via cavo agli strumenti dell'Osservatorio.

Monitor LCD di grandi dimensioni sono disposti nella sala di controllo, nel piccolo Museo e all'esterno per facilitare la visione degli oggetti osservati ad un grande numero di visitatori.

Visualizza maggiori informazioni
sul calendario degli eventi >>